I gatti, noti per la loro natura enigmatica e indipendente, talvolta mostrano comportamenti che possono sembrare strani ai nostri occhi, come mangiare l'erba.
È un'idea comune ma errata che i gatti mangino l'erba solo quando si sentono male o abbiano la nausea.
I gatti infatti sono carnivori e non possono digerire l'erba fibrosa come fanno le mucche e i cavalli, quindi spesso finisce nel loro vomito e nelle feci.
Ma mangiare erba è in realtà un comportamento molto comune nei gatti, anche in quelli che non sono malati.
Quindi non pensare che il tuo gatto stia male se cerca un po' di erba da masticare.
Questo comportamento, infatti, ha diverse spiegazioni razionali.
Ecco tutti i motivi per cui i gatti mangiano l'erba:
Aiuto nella digestione
Uno dei motivi principali per cui i gatti mangiano l'erba è senz'altro per alleviare problemi digestivi.
L'erba infatti aiuta a stimolare il vomito, permettendo al gatto di liberarsi dai boli di pelo o da altre sostanze indigeste presenti nello stomaco.
Questo comportamento è particolarmente comune nei gatti che vivono all'interno, poiché non hanno accesso a una dieta varia come i loro simili selvatici.
Aggiunta di fibre alla dieta
L'erba contiene fibre che possono aiutare a mantenere il tratto gastrointestinale del gatto in buona salute.
Le fibre, infatti, svolgono un ruolo cruciale nel facilitare il transito intestinale, prevenendo la stitichezza e promuovendo un moto intestinale regolare.
Un adeguato apporto di fibre può anche contribuire a migliorare l'assorbimento delle sostanze nutritive e a mantenere un equilibrio ottimale della flora batterica intestinale.
Assorbimento di sostanze nutritive 
Alcuni gatti possono mangiare l'erba per ottenere sostanze nutritive aggiuntive che potrebbero mancare nella loro dieta quotidiana.
L'erba contiene infatti acido folico, una vitamina essenziale per la produzione di emoglobina, necessaria per il trasporto dell'ossigeno nel sangue.
Comportamento istintivo
Mangiare l'erba può essere un comportamento istintivo ereditato dai gatti selvatici.
I gatti selvatici, infatti, spesso mangiano l'erba come parte del loro comportamento naturale per purificare il sistema digestivo e integrare la loro dieta.
Semplice curiosità o piacere
Infine, alcuni gatti potrebbero semplicemente amare della consistenza e del sapore dell'erba.
La curiosità naturale dei gatti li porta spesso a esplorare il loro ambiente, e mangiare erba può essere una parte di questa esplorazione sensoriale.
Questi motivi dimostrano che il comportamento di mangiare l'erba nei gatti non è solo normale, ma può anche essere benefico per la loro salute e benessere.

Tuttavia, è importante garantire che l'erba a cui hanno accesso non sia trattata con pesticidi o altre sostanze chimiche nocive.
Inoltre, sebbene mangiare erba sia un comportamento molto comune nei gatti, non è sempre normale.
Se noti, infatti, che il tuo gatto mangia frequentemente l'erba e poi vomita, potrebbe essere un'indicazione di un problema gastrointestinale o addirittura di parassiti.
In questo caso, meglio quindi parlarne con il tuo veterinario per escludere queste condizioni.